HOME
ESPERIENZE PROFESSIONALI

ATTIVITA' ISTITUZIONALI:

L'Avv. Carlo Cacciapuoti ha fatto parte di numerose Commissioni Ministeriali, in collaborazione con l'Avv. Franco Grande Stevens, nel periodo in cui quest'ultimo rappresentò l'Avvocatura italiana al più alto livello, quale Presidente del Consiglio Nazionale Forense.
E' stato nominato, infatti, su indicazione dello stesso Presidente Grande Stevens, con Decreto interministeriale 16.4.1987 del Ministro di Grazia e Giustizia Virgilio Rognoni, componente della Commissione Ministeriale per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario al nuovo processo penale, presieduta dal dott. Vladimiro Zagrebelsky.

E' stato membro del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Genova nel periodo 1986-1990.

E' stato nominato, con Decreto interministeriale 2.1.1990 dal Ministro di Grazia e Giustizia Giuliano Vassalli, componente della Commissione Ministeriale per l'adeguamento dei settori normativi da sottoporre a modifica, ai sensi dell'art. 7 legge delega 16.2.1987 n. 81, presieduta dal dott. Pierpaolo Casadei Monti.

E' stato nominato, con delibera del 17.1.1991 del Consiglio Superiore della Magistratura, Consulente per il C.S.M. per la elaborazione della “relazione al Parlamento sullo stato della Giustizia”.

E' stato nominato, con Decreto Interministeriale 27.3.1993 del Ministro di Grazia e Giustizia Giovanni Conso, componente della Commissione per la riforma dell'ordinamento giudiziario, presieduta dal Prof. Livio Paladin, Presidente emerito della Corte Costituzionale e, successivamente, dal Prof. Ettore Gallo, Presidente emerito della Corte Costituzionale, ed è stato confermato nell'incarico dal Ministro On.le Avv. Alfredo Biondi.

E' stato tra i promotori a Genova del Comitato “Salviamo la Costituzione”, presieduto, a livello nazionale, da S.E. Oscar Luigi Scalfaro, ed, a livello locale, dal Sen. Raimondo Ricci, per la raccolta di firme per il Referendum 2006 contro la Riforma di 53 articoli della II parte della Costituzione e per la battaglia referendaria, a favore del No.

CARICHE SOCIALI:

E' stato nominato il 26 gennaio 1999 dal Consiglio Regionale della Regione Liguria membro del c.d.a. di Datasiel s.p.a., società di informatica partecipata da Regione Liguria e Finsiel/Gruppo Telecom, ed è stato nominato Presidente della Società il 20 maggio 1999, per il triennio 1999-2002, su designazione del Presidente della Regione Giancarlo Mori.

E' stato nominato dal Sindaco di Genova Prof. Giuseppe Pericu, nel maggio 2004 Consigliere, ed il 2 dicembre 2005 Presidente di S.P.Im. s.p.a., confermato per il triennio 2007/2010, dall'assemblea del 23.3.2007, società il cui capitale è detenuto interamente dal Comune di Genova, in quanto proprietaria della gran parte degli immobili Comunali.

Confermato per il triennio 2007/2010, dall'assemblea del 23.3.2007; ha rimesso il mandato nelle mani del nuovo Sindaco di Genova Prof.ssa Marta Vincenzi, appena insediata il 31.5.2007, che lo ha confermato nel nuovo consiglio, interamente rinnovato e ridotto a tre componenti, nella carica di Consigliere e Presidente, all'assemblea del 3.11.2007; si è dimesso da tutte le cariche il 15 febbraio 2008.

E' stato nominato Consigliere di Amministrazione indipendente e Presidente di Kedrion s.p.a., per il triennio 2008-2010, dall'Assemblea 3 aprile 2008; le cariche sono divenute operative, in seguito alla autorizzazione di Borsa Italiana s.p.a. del 23 giugno 2008 ad entrare nel M.T.A., segmento Star; Kedrion s.p.a. è azienda biofarmaceutica, leader in Italia nella produzione e commercializzazione di plasmaderivati.

E' stato nominato il 23 aprile 2009  membro nel Consiglio di indirizzo della Fondazione Campus Studi del Mediterraneo di Lucca, Ente impegnato nella promozione di corsi di laurea, seminari, workshop, summer school e master post laurea, in collaborazione con le maggiori università italiane e straniere.

E' stato nominato il 15.4. 2010 Consigliere di Amministrazione di A.T.Grade s.r.l., con sede a Milano,  società dedicata allo sviluppo di biotecnologie applicate alla medicina, per la riparazione tissutale, che gestisce, nell'ambito di R.T.I. Cell Factory & Biobanking s.r.l., i laboratori di terapia cellulare dell'Ospedale di Niguarda, per la coltura di epidermide in vitro e della banca per la crioconservazione dei tessuti.

E' stato nominato il 28.4.2010 Consigliere di Amministrazione di Tissuelab s.p.a., con sede a Napoli, unica società italiana autorizzata dal Ministero dalla Salute e dal C.N.T. a processare il tessuto muscolo-scheletrico da donazione umana, per conto delle Banche del Tessuto italiane ed europee, secondo la normativa 2004/23/EC.

E' stato nominato il 3.1. 2011 Consigliere di Amministrazione di Sestant s.p.a., con sede in Barga (Lucca), Holding di partecipazioni societarie del Gruppo Marcucci.

E' stato nominato il 1.2. 2011 Consigliere di Amministrazione di Vespolina s.p.a., con sede in Barga (Lucca), società di partecipazioni e proprietà immobilari nel comprensorio del Ciocco.

E' stato nominato il 4 ottobre 2012 membro nel Consiglio di gestione della Fondazione Campus Studi del Mediterraneo di Lucca, Ente impegnato nella promozione di corsi di laurea, seminari, workshop, summer school e master post laurea, in collaborazione con le maggiori università italiane e straniere.

E' stato nominato il 9 ottobre 2012 Consigliere di Amministrazione de Il Ciocco s.p.a., con sede in Barga (Lucca), società di proprietà alberghiere ed immobiliari e di partecipazione alberghiera con il Gruppo Merriot, nel comprensorio del Ciocco.

E' stato nominato il 28 novembre 2017dal Consiglio di indirizzo e dal Consiglio di gestione della Fondazione Campus Studi del Mediterraneo di Lucca Vice Presidente Esecutivo dell'Ente.